verdi del trentino
  Marco Boato - attività politica e istituzionale
   

articoli dalla stampa
2016 - 2024

articoli dalla stampa
2011 - 2015

articoli dalla stampa
2006 - 2010

articoli dalla stampa
2000 - 2005

atti parlamentari
2006 - 2008

atti parlamentari
2000 - 2005

torna a precedente  

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 

Trento, 1 giugno 2005
A PROPOSITO DI VALDASTICO
di Marco Boato, deputato verde dell’Ulivo

Ero stato fin troppo facile profeta quando, qualche mese fa, avevo stigmatizzato come mera occasione di propaganda elettorale – alla vigilia delle elezioni regionali del Veneto – la pseudo-inaugurazione dei cantieri per il completamento della autostrada Valdastico-Sud.

Avevo allora ammonito che il presidente Giancarlo Galan e il Ministro Pietro Lunardi inauguravano un’opera inesistente, perché mancavano tutte le procedure di esproprio e erano già messe in discussione tutte le procedure di valutazione ambientale.

Ora il TAR del Veneto ha dato pienamente ragione a tutte le obiezioni, di metodo e di merito, avanzate sul piano ambientale e territoriale.

Che questa vicenda sia di monito in Trentino a coloro che avevano strumentalmente utilizzato la pseudo-inaugurazione della autostrada Valdastico-Sud come ennesima indebita pressione per la realizzazione del tratto Nord, la famigerata “Pirubi”.

Il presidente veneto Galan era arrivato, sempre nei mesi pre-elettorali, al punto di tentare di interferire, anche sul piano politico, nel Trentino, con una “invasione di campo” prepotente e pretestuosa.

Ora Galan sta arrivando al capolinea, nonostante la stentata rielezione, e ha trovato a fermarlo la magistratura amministrativa. “C’è un giudice a Berlino”, esclamò il mugnaio tedesco. Ora c’è evidentemente un giudice anche a Venezia, che ha saputo fermare la prepotenza di chi calpesta ogni norma procedurale.

Fra non molti mesi arriverà al capolinea anche Lunardi, e si aprirà un’altra stagione politica. Mi auguro che tutto ciò possa essere di monito prudente anche per il Trentino.

 

  Marco Boato

MARCO BOATO

BIOGRAFIA


  
© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su